Il 27 e 28 novembre 2023 si è tenuto a Stoccolma, presso l’Ospedale Universitario della capitale svedese Karolinska Institutet, un simposio italo-svedese sull’intelligenza artificiale e le sue applicazioni nelle neuroscienze, intitolato “AI, neuroscienze e invecchiamento”, organizzato dall'Ambasciata d'Italia in Svezia, Karolinska, e dall'Università di Göteborg. L'evento ha coinvolto diverse università italiane (Università di Bari, Genova, Milano, Padova, Sapienza-Roma e INFN) e svedesi (Università di Göteborg e Uppsala, Karolinska Institute ). Erano presenti anche due aziende scandinave del settore, Sectra e Mabel AI.
La discussione ha affrontato l'uso dell'intelligenza artificiale per comprendere i meccanismi neurali e le nuove applicazioni per le funzioni cognitive e in ambito sanitario. Presiede Augusto Marcelli, addetto scientifico italiano presso l'Ambasciata a Stoccolma; Joana Pereira, professoressa associata presso l'Istituto Karolinska; e Giovanni Volpe, professore dell'Università di Göteborg, all'evento hanno partecipato circa 200 scienziati.
Le relazioni accademiche e scientifiche tra i due Paesi, con l’imminente rinnovo del programma esecutivo di cooperazione scientifica e tecnologica bilaterale promosso dal MAECI e dal Consiglio svedese delle ricerche per il triennio 2024-2026, sono in fase di forte rilancio. L'obiettivo è rafforzare le relazioni nei settori delle scienze della vita, della fisica, delle scienze polari e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Durante questo evento, il Prof. Claudio Babiloni (Università La Sapienza di Roma, Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia "V. Erspamer") ha presentato il keynote dal titolo “Ritmi corticali EEG di vigilanza anormali nell'Alzheimer e malattie correlate” dimostrando che 4 strumenti combinati di intelligenza artificiale hanno mostrato simile accuratezza predittiva del declino cognitivo (1 anno) nell'Alzheimer da EEG e sMRI.
A press release of the event by ANSA is available at the link:
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/news_dalle_ambasciate/2023/11/28/simposio-italo-svedese-a-stoccolma-sullia-e-la-neuroscienza_4e1bd577-c601-4cc4-9ba3-fe15093f475f.html
and the event has been also recognized by the Italian Ministry of Foreign Affairs on the website of Innovitalia:
https://innovitalia.esteri.it/notizia/intelligenza-artificiale-nelle-neuroscienze-applicazioni-delle-nuove-tecnologie-in-italia-e-svezia