Top-level heading

Indovina chi - LE VIE DELLA SCIENZA, TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO 2022

 
Durata: 2 h
Chi sono i personaggi cui sono dedicate le vie del quartiere Marconi
Lo scopriremo con una serie di passeggiate narrate, durante le quali i personaggi cui sono dedicate le vie prenderanno voce, ci racconteranno le loro storie e le loro scoperte.
Inoltre, passeggiando per le vie che circondano viale Marconi inquadrando il qr-code disponibile negli esercizi commerciali aderenti sarà possibile ascoltare la storia di scienziati e scienziate a cui sono titolate le vie.
“Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso Pubblico EUREKA! Roma 2020 – 2021 – 2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE e Sapienza”
___________________
Sabato 21 maggio 2022
PERCORSO
Piazza Righi, Piazza Fermi, Via Cardano, Via Castelnuovo, Via Blaserna, giardini Laura Bassi.
Appuntamento:
Piazza Righi angolo ponte Marconi
ore 17:00
___________________
___________________
Sabato 28 maggio 2022
PERCORSO
Giardini Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, Via Grimaldi, Piazza Fermi, Via Borghesano Lucchese, Via Einstein, Ponte Rita Levi Montalcini, Giardini Laura Maria Caterina Bassi
Appuntamento:
Giardini Elena Lucrezia Cornaro Piscopia (in prossimità di via della Magliana Antica 9)
ore 17:00
Questo ultimo percorso è dedicato alle DONNE NELLA SCIENZA e sarà un FLASH MOB per il quartiere.
Fino al 2011 nel quartiere tutte le vie erano dedicate a scienziati ... ma neanche una via era dedicata a una scienziata. Grazie alla manifestazione "Le vie della scienza" questa mancanza è stata messa in luce e abbiamo intrapreso una serie di azioni che hanno portato all'intitolazione di due giardini a due donne di scienza: Elena Lucrezia Cornaro Piscopia e Laura Bassi. I due giardini saranno simbolicamente inizio e fine di questa camminata che vuole restituire memoria e riflettere sulla necessità di dare il giusto peso alla voce delle donne, nella scienza come in altri ambiti della conoscenza e della vita pubblica.

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA
mail: info@formascienza.org
tel o whatsapp. 3398282140
 
NB: Questo è un evento realizzato all'interno della manifestazione "Le vie della scienza, tra passato, presente e futuro."
Per informazioni su tutti gli altri eventi consultare la Pagina Facebook "Le Vie Della Scienza" :
o il sito FormaScienza: