Top-level heading

La ricerca sul COVID-19: il contributo dei Dipartimenti della Facoltà di Farmacia e Medicina

In questa pagina sono indicate le informazioni principali per partecipare all'evento La ricerca sul COVID-19: il contributo dei Dipartimenti della Facoltà di Farmacia e Medicina, Sapienza Università di Roma

Convegno digitale
La ricerca sul COVID-19: il contributo dei Dipartimenti della Facoltà diFarmacia e Medicina

8 Giugno 2021, dalle ore 15:00 alle 17:30
Sapienza Università di Roma
Facoltà di Farmacia e Medicina

 

L’evento ha l’obiettivo di mettere in risalto l’impegno della Facoltà di Farmacia e Medicina nella ricerca correlata al COVID-19 negli ambiti biomolecolare, clinico, diagnostico-predittivo, epidemiologico, immunologico e terapeutico.
L’evento si terrà in modalità virtuale e sarà interamente dedicato alle attività di ricerca condotte per studiare e mitigare gli effetti, diretti ed indiretti, della situazione di emergenza epidemiologica in corso.
L’evento si articola in due principali attività, la prima nella quale saranno pubblicati i contributi più significativi proposti, prodotti in formato digitale come Turbo Talks (video) e/o come visual abstract (poster elettronico che racchiuda le informazioni principali in maniera sintetica).
La seconda attività, in forma di Convegno digitale, si svolgerà l’8 Giugno 2021, dalle ore 15:00 alle 17:30 e sarà costituita dalla presentazione dei contributi selezionati tra quelli pervenuti di tutti gli ambiti e di tutti i Dipartimenti.
I contributi dovranno illustrare la relazione, attuale e potenziale, tra la ricerca scientifica e la sua ricaduta nei vari ambiti di intervento, evidenziandone i punti di forza e di debolezza.
Tutto il materiale selezionato sarà pubblicato sul sito web e sui canali social della Facoltà di Farmacia e Medicina prima, durante e dopo il convegno. Ciò consentirà un’ampia diffusione delle informazioni nei confronti sia di altri ricercatori interessati che di eventuali stakeholder.

Le proposte potranno riguardare i seguenti ambiti:

  • BIOMOLECOLARE;
  • CLINICO;
  • DIAGNOSTICO-PREDITTIVO;
  • EPIDEMIOLOGICO;
  • IMMUNOLOGICO;
  • TERAPEUTICO.

CHI PUÒ SOTTOPORRE I CONTRIBUTI
Tutti i Docenti, Ricercatori o Dottorandi e Assegnisti di ricerca afferenti ai Dipartimenti della Facoltà di Farmacia e Medicina.

QUANDO SI POSSONO PRESENTARE I CONTRIBUTI
I contributi potranno essere presentati dal 1° Aprile 2021 inviando il modulo di candidatura.  

REGOLE PER LA PRESENTAZIONE DEI MATERIALI
Per inviare una proposta occorre compilare il seguente modulo: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScm0fQSAqchCdmIRFBGf4hqhPU7d_P5...

I contributi, di cui devi essere il titolare del copyright, dovranno essere prodotti in formato digitale come:

  • Turbo Talks: il video di presentazione dovrà avere una durata minima di 40 secondi e una massima di 2 minuti; Risoluzione video consigliata di 1920 x 1080 con proporzioni 16:9, minima di 720p: 1280 x 720; Formato file MP4 o MOV;
  • Visual abstract con una sola immagine che racchiuda le informazioni salienti e breve testo sintetico che lo descriva. Si può adottare la dimensione preferita e l’orientamento orizzontale o verticale. Le immagini devono avere il formato .jpg, .png.

È consentito presentare lo stesso contributo in ambedue formati.

Accettazione:
Le proposte saranno valutate dal Comitato Scientifico dell’evento che si riserva la facoltà di ammetterne o meno il contributo.

PUBBLICAZIONE E PRESENTAZIONE DEI CONTRIBUTI
I contributi selezionati saranno pubblicati sul sito web e sui canali social della Facoltà di Farmacia e Medicina. I lavori ritenuti di maggior interesse, pervenuti entro la data del 30 Aprile 2021, saranno proposti per il Convegno digitale dell’8 Giugno p.v..

COMITATO SCIENTIFICO
Commissione Ricerca

PER INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni sulla procedura e per il supporto tecnico è possibile contattare per posta elettronica fabrizio.delorenzo@uniroma1.it

Attachments

Locandina (110.72 KB)