Neuroscience of music: the listening brain - 28 gennaio 2026

Mercoledì 28 gennaio, dalle 14:00 alle 18:00, presso l’Aula La Ginestra di Chimica (CU014), primo piano, si terrà un workshop dal titolo: “Neuroscience of music: the listening brain”.

Abstract: La musica è un fenomeno universale capace di coinvolgere in modo integrato funzioni cognitive, motorie, emotive e sociali. Il workshop intende esplorare il rapporto tra musica e cervello attraverso la prospettiva delle neuroscienze, offrendo una riflessione interdisciplinare che integra ricerca di base, applicazioni cliniche e pratiche educative. La musica verrà presentata non solo come espressione artistica e culturale, ma come un potente modello per lo studio del cervello umano e come strumento di cura, apprendimento e connessione sociale.

Ingresso libero.

Organizzatori e comitato scientifico: Laura Maggi, Andrea Ravignani, Giulia Torromino, Susanna Pasticci, Simone Caputo, Gianluca Chelini.
Dip. Fisiologia e Farmacologia “V. Erspamer”, Neuroscienze Umane, Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin”, Lettere e Culture Moderne.


 
Data notizia

Attachments

Program (504.83 KB)
Back to top