Iniziativa
CON-Sapienza - Percorsi di inclusione socio-sanitaria e psicologica per la popolazione migrante
Referente attività: Romano Adele, Maggi Laura
Area di intervento: SALUTE PUBBLICA E BENESSERE
Durata dell’iniziativa: 2024
Luoghi di svolgimento: Centro di accoglienza migranti nuclei mamma-bambini Sai Xenia: Via del colle della mentuccia 21 - 00155 - Roma
Eventuale URL dell'iniziativa: https://www.uniroma1.it/it/pagina/progetti-di-terza-missione-finanziati-dal-band…
Sperimentazione clinica e iniziative di tutela della salute (trial clinici, studi su dispositivi medici, studi non interventistici, biobanche, empowerment dei pazienti, cliniche veterinarie, giornate informative e di prevenzione, campagne di screening e di sensibilizzazione).
Ne hanno beneficiato le mamme migranti, all'incirca 7 persone. L'iniziativa ha avuto come oggetto il farmaco e il ruolo del farmaco come strumento di cura e prevenzione. Mi sono soffermata sui principi attivi più largamente utilizzati dalle mamme del centro per se stesse e per i loro bambini nell'ottica di fornire regole per il corretto utilizzo dei farmaci (soprattutto quelli da automedicazione) e le possibili reazioni avverse associate ad un loro cattivo utilizzo
Si è programmato un impatto importante e a cascata; lo scopo era sviluppare consapevolezza sull'utilizzo dei farmaci, soprattutto quelli della primissima infanzia. L'argomento ha suscitato forte interesse e il dibattito è stato sin da subito molto fitto.
Sono stati utilizzati dei questionari di gradimento dell'attività dai quali si è riscontrato massimo interesse e desiderio di voler partecipare ad altre iniziative simili future.