Top-level heading

Iniziativa

"Le Scienze del Farmaco: uno sguardo in Sapienza" - Potenziamento della didattica delle SCIENZE tramite attività laboratoriali SCIENZE ED OLTRE

Referente attività: Di Sotto Antonella

Area di intervento: CITTA' E TERRITORIO

Durata dell’iniziativa: 2024

Luoghi di svolgimento: IIS di Pontecorvo (Liceo Scientifico “Michelangelo”) - FROSINONE

Eventuale riferimento ad attività con/per/di: scienza aperta, scuole

L'iniziativa, svolta presso un liceo scientifico, mirata al potenziamento delle STEM attraverso attività didattica e laboratoriale, per approfondire il ruolo delle scienze del farmaco. Gli studenti hanno acquisito conoscenze sui prodotti della salute e sulle discipline alla base dello sviluppo del farmaco, come farmacologia, chimica, biologia e medicina. L’obiettivo è migliorare le competenze scientifiche, promuovendo un approccio critico e consapevole alle scienze applicate alla salute. Ha previsto lo svolgimento di attività didattiche e laboratoriali per gli studenti con il coinvolgimento dei docenti  e l’approfondimento di temi legati alle scienze del farmaco. L'obiettivo è di incrementare l’interesse per le discipline scientifiche e sensibilizzare sui prodotti della salute. Socialmente, si punta a migliorare l’orientamento scolastico e a favorire il dialogo tra università e scuola. I beneficiari traggono vantaggio dall’opportunità di apprendere attraverso esperienze pratiche e dalla conoscenza diretta delle opportunità offerte dai percorsi accademici.

Interni. Docenti e ricercatori che acquisiscono esperienza nell’organizzazione di attività formative e divulgative. L’iniziativa permette di far conoscere alla comunità scolastica l’eccellenza della ricerca e della didattica universitaria, promuovendo la visibilità e il valore scientifico delle discipline e dei progetti sviluppati presso Sapienza, rafforzando così il dialogo tra scuola e università. Esterni. Gli studenti e i docenti del liceo scientifico partecipante traggono beneficio dall’esperienza laboratoriale, migliorando la loro comprensione delle scienze del farmaco e delle opportunità professionali nei campi STEM, favorendo l’orientamento accademico e scientifico.

Risorse umane: docente universitario (RTDB/ SSD BIO/14) Risorse strumentali: risorse digitali, letteratura scientifica e fulltext open access o in abbonamento presso l'Università Sapienza, social network (Facebook)

Impatto sociale. L'iniziativa mira a potenziare le competenze scientifiche degli studenti delle scuole superiori, promuovendo l'interesse verso le discipline STEM attraverso attività laboratoriali sul farmaco e sui prodotti della salute. Questo contribuisce a una maggiore consapevolezza dell'importanza delle scienze applicate nella vita quotidiana e nella tutela della salute pubblica. L'iniziativa favorisce inoltre un collegamento più stretto tra il mondo della scuola e l'università, incentivando percorsi formativi e professionali in ambito scientifico. Impatto economico. Una maggiore formazione scientifica degli studenti può, a lungo termine, aumentare il numero di giovani che scelgono percorsi di studio nelle discipline STEM, con un impatto positivo sul mercato del lavoro nei settori della ricerca e dell'innovazione farmaceutica, biotecnologica e sanitaria. L'iniziativa sostiene quindi la crescita di competenze che rispondono alle esigenze del sistema produttivo e tecnologico. Impatto culturale. L’iniziativa contribuisce alla diffusione di una cultura scientifica basata su evidenze, superando i pregiudizi verso prodotti di dubbia provenienza e utilità. Mostrando l’importanza della ricerca scientifica, promuove un approccio critico e consapevole alle scienze del farmaco. Inoltre, rafforza la collaborazione tra università e scuola, favorendo la conoscenza delle opportunità accademiche e del ruolo della ricerca nella società.

Indicatori di output. Includono il numero di studenti partecipanti, registrato tramite liste di presenza, e il numero di attività svolte e sessioni laboratoriali documentate. Viene inoltre raccolto il feedback di studenti e docenti tramite questionari post-attività, per valutare il livello di interesse e apprendimento. Infine, il coinvolgimento del personale universitario è monitorato attraverso registri delle attività e resoconti delle iniziative. Indicatori di outcome. Includono questionari di follow-up somministrati agli studenti per valutare l’interesse e l’impatto formativo a distanza di tempo. Viene monitorato il numero di studenti che manifestano interesse per percorsi universitari STEM, rilevabile tramite indagini presso le scuole partecipanti. Sono documentate le collaborazioni attivate tra università e scuole attraverso accordi e progetti successivi. Infine, testimonianze e resoconti dei docenti scolastici forniscono ulteriori dati sull’impatto delle attività sui loro studenti.

Torna all'elenco delle Iniziative