Iniziativa
Phytochemical and pharmacological study of two Anacyclus species endemic of Morocco - Convegno di “Fitochimica e studio degli endemismi vegetali”
Referente attività: Di Sotto Antonella
Area di intervento: SALUTE PUBBLICA E BENESSERE
Durata dell’iniziativa: 2024
Luoghi di svolgimento: Laboratori del Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia V. Erspamer
L’iniziativa prevede studi sperimentali sulle proprietà farmacologiche e sulla tossicità di prodotti destinati all’uso pediatrico. Gli output comprendono la raccolta di dati scientifici utili per migliorare le strategie di intervento, pubblicazioni e presentazioni di risultati in convegni medici e scientifici.
Socialmente, l’attività contribuisce a una maggiore sicurezza nelle terapie pediatriche, mentre dal punto di vista culturale promuove la collaborazione tra mondo accademico e professionisti della sanità pediatrica. Economicamente, favorisce l'innovazione e lo sviluppo di prodotti sicuri.
I docenti e i ricercatori hanno partecipato allo svolgimento dell'iniziativa, arricchendo le proprie competenze scientifiche e professionali. Ciò ha favorito il consolidamento delle attività formative e di ricerca interdisciplinare, nonchè le collaborazioni ateneo-società scientifiche.Cittadino, popolazione pediatrica, medici pediatri, genitori e familiari
Impatto sociale. L’iniziativa si propone di migliorare la sicurezza e l’efficacia delle terapie pediatriche attraverso uno studio approfondito di prodotti naturali e di sintesi. Grazie alla collaborazione con la SIMPE (Società Italiana Medici Pediatri) – sezione Campania, l’attività favorisce l’adozione di terapie più sicure per i bambini, riducendo il rischio di effetti avversi e migliorando il benessere delle famiglie. L’iniziativa mira inoltre a formare i pediatri e il personale sanitario con nuove conoscenze scientifiche, rafforzando la pratica clinica basata su evidenze.
Impatto economico. La ricerca può contribuire allo sviluppo di nuovi prodotti terapeutici più sicuri ed efficaci, con ricadute positive sul mercato farmaceutico pediatrico. L'iniziativa sostiene l’innovazione nel settore farmaceutico, favorendo collaborazioni con aziende e istituti di ricerca. A lungo termine, la riduzione delle complicazioni derivanti da terapie non ottimali può comportare una diminuzione dei costi sanitari.
Impatto culturale. L’attività valorizza la ricerca scientifica e promuove una cultura della prevenzione e della sicurezza nell’uso di prodotti terapeutici per l’età pediatrica. Contribuisce inoltre a diffondere una maggiore consapevolezza sull’importanza di una medicina personalizzata e regolamentata, sia tra i professionisti della salute che nella società civile, rafforzando il legame tra ricerca, innovazione e pratica clinica.
Gli indicatori di output includono il numero di studi sperimentali avviati, documentati tramite report scientifici, il numero di pubblicazioni e presentazioni in convegni specialistici, nonché il coinvolgimento di pediatri e ricercatori.