Iniziativa
Cannabis terapeutica e ad uso ricreativo: differenze di genere e vulnerabilità adolescenziale
Referente attività: Patrizia Campolongo
Area di intervento: Public engagement: scuole, città, territori
Durata dell’iniziativa: 2024-02-21
Luoghi di svolgimento: Aula Magna del Rettorato, Sapienza Università di Roma
Eventuale riferimento ad attività con/per/di: scuole
Il workshop rappresenta il culmine del progetto di terza missione della Sapienza Università di Roma "Adolescenti e cervelli diversi:
differenze di genere nella vulnerabilità agli effetti delle sostanze d'abuso". Durante il workshop esperti di fama internazionale hanno affrontato temi scientifici legati ad aspetti terapeutici e tossicologici della cannabis, con un focus specifico sui giovani e sulle differenze di genere.
- Prof.sse Campolongo, Morena e Casolini (sessione scientifica)Dott.ssa Annarita Zuena (organizzazione delle attività previste), studenti Sapienza dei Corsi di laurea Magistrale in Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Biotecnologie Farmaceutiche e Neurobiologia, del Corso di Dottorato in Farmacologia e Tossicologia e di quello in Scienze Farmaceutiche e delle Specializzazioni in Farmacia Ospedaliera e Farmacologia sono stati parte attiva in tutta l'organizzazione del workshop.
- 412 studenti di scuole medie e superiori, Professori di fama internazionale che hanno partecipato alla sessione scientifica del
workshop: Prof.ssa Viviana Trezza, Dr. Liliana Fattore, Dr. Marta Di Forti, Prof Matto Marti.
Il dibattito tenutosi con gli studenti nell’Aula Magna del nostro Ateneo è stato di elevatissimo livello e con un grado di approfondimento
critico notevole, come testimoniato dagli apprezzamenti chiari di tutti i relatori presenti. I giovani coinvolti hanno acquisito una maggiore consapevolezza riguardo i rischi derivanti dall'utilizzo di varie sostanze stupefacenti, sia sul piano individuale che sul piano comunitario. Ciò ha potenzialmente condotto a una riduzione del consumo di tali sostanze, sia nel contesto attuale che in quello futuro. Sono stati somministrati dei questionari per valutare le conoscenze e il grado di soddisfazione da parte di docenti e studenti alla fine del whorkshop.
