Iniziativa
Caffè scienza: Complessità . Come Nobel insegna
Referente attività: Maggi Laura
Area di intervento: CITTA' E TERRITORIO
Luoghi di svolgimento: Biblioteca Marconi via Gerolamo Cardano 135
Eventuale URL dell'iniziativa: http://www.formascienza.org/caffe100.asp
Favorire le opportunità di accesso alla conoscenza scientifica, diffondere la cultura scientifica e promuoverla come parte del patrimonio culturale collettivo. - Far percepire ai cittadini i centri di ricerca come risorsa per il territorio. - Mettere in rete le istituzioni culturali e universitarie del territorio, in particolare l Università Sapienza che sarà coinvolta direttamente in alcune attività del progetto, associazioni, scuole enti territoriali - Favorire l inclusione sociale, coinvolgere la cittadinanza nell offerta culturale scientifica della città , ampliando la fascia di pubblico raggiunta, in particolare il pubblico nelle periferie.
Sapienza, cittadinanza
laura.maggi@uniroma1.it, http://www.formascienza.org/
bando terza missione
Migliorare la percezione dei cittadini sulla comunità scientifica e sugli enti di ricerca, che rappresentano una risorsa importante per il territorio, capace di veicolare informazioni affidabili su temi sensibili e di interesse, ampliando le opportunità di accesso alla conoscenza scientifica, soprattutto per il pubblico delle periferie, il livello di informazione e le capacità critiche delle persone coinvolte nelle iniziative, e facendo percepire come il pensiero scientifico sia una conquista del pensiero umano che aiuta a confrontarsi con le sfide attuali. Integrando diverse culture, scientifica, umanistica e artistica, si vuole aumentare l inclusione sociale veicolando il dibattito scientifico su un piano facilmente fruibile. - Aumentare l empowerment femminile mostrando modelli positivi in cui le donne, in particolare le ragazze, possono riconoscersi, attraverso le ricercatrici che partecipano ai caffè scienza e i Science Show, e la mostra dedicata alle scienziate. 4 / 10 - Aumentare la consapevolezza degli scienziati del loro ruolo nella società , non solo come produttori di avanzamento scientifico, ma come parte integrante del processo decisionale collettivo su temi sensibili. Sviluppando negli scienziati nuovi linguaggi e metodi per diffondere il pensiero scientifico, facendoli aprire al confronto con la collettività attraverso un dibattito pubblico fuori dagli spazi universitari abituali, si incrementerà la percezione del peso che possono avere nel dibattito pubblico. L impatto su questi aspetti sarà valutato attraverso diverse azioni, principalmente basate sulla somministrazione di questionari sul pubblico generico, insegnanti, studenti, ricercatori, enti partner, come dettagliato nella sessione indicatori, e sul numero di scuole/partecipanti raggiunti nel secondo anno rispetto al primo.
questionari, n partecipanti