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Configurare la posta su un programma client

Per impostare la propria mail in modo da essere letta su un programma client come Outlok o Thinderbird su pc o nelo smartphone è necessario permettere l'inoltro della posta IMAP:

  1. Impostare la propria password secondaria di Gmail: https://login.uniroma1.it/S3AppsPwdUni/
  2. Entrare sulla propria pagina di posta (http://mail.google.com/a/uniroma1.it)
  3. Cliccare sul simbolo di ingranaggio in alto a destra sulla pagina della posta Gmail e scegliere Impostazioni
  4. In alto cliccare su "Inoltro e POP/IMAP"
  5. Nel terzo blocco di impostazioni "Accesso IMAP:" segnare la casella di spunta "Attiva IMAP" e ogni altra configurazione desiderata.
  6. In fondo cliccare sul bottone "Salva Modifiche"
  7. Configurare il proprio programma client di posta

Le istruzioni di Google sono a questa pagina: http://support.google.com/mail/bin/answer.py?hl=it&ctx=mail&answer=75726

Di seguito un piccolo estratto:

Molti client configurano automaticamente le impostazioni di connessione IMAP appropriate per il tuo account, verifica tuttavia che le impostazioni di connessione configurate dal client siano le stesse di quelle elencate di seguito.

Se utilizzi un client puoi utilizzare le seguenti informazioni per configurare il tuo IMAP.

  • Server posta in arrivo (IMAP), è richiesto SSL
    • imap.gmail.com
    • Porta: 993
    • Richiede SSL: sì
  • Server posta in uscita (SMTP), è richiesto TLS o SSL
    • smtp.gmail.com
    • Porta: 465 o 587
    • Richiede SSL: sì
    • Richiede l'autenticazione: sì
    • Utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo
  • Nome completo o nome visualizzato: [il tuo nome]
  • Nome account o Nome utente: il tuo indirizzo Gmail completo (nomeutente@gmail.com). Se sei un utente Google Apps inserisci nomeutente@tuo_dominio.com (nome.cognome@uniroma1.it)
  • Indirizzo e-mail : il tuo indirizzo Gmail completo (nomeutente@gmail.com). Se sei un utente Google Apps inserisci nomeutente@tuo_dominio.com (nome.cognome@uniroma1.it)
  • Password : la tua password Gmail  - la password secondaria da impostare dalla pagina del login:
     https://login.uniroma1.it/S3AppsPwdUni/

Tieni presente che se il tuo client non supporta l'autenticazione SMTP non potrai inviare la posta attraverso il client utilizzando il tuo indirizzo Gmail.

Inoltre, se hai problemi a inviare email ma hai confermato che la crittografia per SMTP è attiva nel tuo client di posta, prova a configurare il tuo server SMTP con una porta diversa: 465 o 587.

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