Top-level heading

TELEMAIA: Progetto di R&S cofinanziato da Lazio Innova - POR FESR Lazio 2021-2027

Progetto di R&S cofinanziato da Lazio Innova - POR FESR Lazio 2021-2027: 

"Telemonitoraggio domestico e neuromodulazione del ciclo sonno-veglia e della fluttuazione delle
funzioni cognitive in pazienti con malattie neurodegenerative: validazione di un tool di AI" - TELEMAIA

Il Progetto TELEMAIA vuole contribuire allo sviluppo di servizi di “telemedicina digitale predittiva e personalizzata”, che spostino gran parte dei controlli periodici delle funzioni cognitivo-motorie e del ciclo sonno-veglia dall’ospedale a casa dei pazienti con malattie neurodegenerative attraverso il telemonitoraggio e strumenti di AI per la costruzione di indici dello stato clinico del paziente in base ai dati del telemonitoraggio. Inoltre, i servizi del Progetto TELEMAIA saranno volti a migliorare la qualità del sonno notturno ristoratore dei pazienti, mediante un’opportuna neuromodulazione cerebrale con tecniche innocue e non-invasive. La rapida diffusione dei servizi del Progetto TELEMAIA sarà garantita dall’uso di dispositivi commerciali con marchio CE come lo smartwatch “Samsung Galaxy Watch 4”, lo “sleep profiler” (Unicorn Hybrid Black della gtec) e il dispositivo di neuromodulazione cerebrale dell'azienda EMS srl (http://www.emsmedical.net/) e dalla centralizzazione e gestione dei dati raccolti mediante il telemonitoraggio sulla piattaforma cloud del più importante provider italiano per la ricerca scientifica, il Consorzio GARR (www.garr.it). I dati saranno usati da staff medici/paramedici e saranno accessibili ai pazienti e familiari, nella fase di applicazione clinica sul territorio, mentre il modello open access dei dati in forma anonimizzata promuoverà la ricerca scientifica sul tema del Progetto TELEMAIA.

Le imprese e gli ODR che costituiscono l'Associazione Temporanea di Scopo per lo svolgimento delle attività di progetto e le relative quote di partecipazione sono:

  • Sentech Srl (Mandataria) - 42%
  • Sogetel Srl (Mandante) - 26%
  • Università Sapienza, Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia “V. Erspamer” - Prof. Claudio Babiloni (Mandante) - 14%
  • IRCSS San Raffaele Roma (Mandante) - 18%

CUP: F89J23001180007
TOTALE CONTRIBUTO CONCESSO: € 342.039,17

 

 

 

Allegati

Progetto TELEMAIA (167.26 KB)