Iniziativa
"Laboratorio di microscopia applicata al riconoscimento delle piante medicinali" - Potenziamento della didattica delle SCIENZE tramite attività laboratoriali SCIENZE ED OLTRE
Referente attività: Di Sotto Antonella
Area di intervento: CITTA' E TERRITORIO
Durata dell’iniziativa: 2024
Luoghi di svolgimento: IIS di Pontecorvo (Liceo Scientifico “Michelangelo”) - FROSINONE
Eventuale riferimento ad attività con/per/di: scienza aperta, scuole
L’iniziativa propone attività laboratoriali per potenziare le competenze STEM degli studenti, focalizzandosi sul riconoscimento microscopico di piante medicinali, attraverso l’osservazione di strutture cellulari e peli secretori. Gli studenti approfondiscono le scienze botaniche, farmacologiche e chimiche. L’obiettivo è favorire la comprensione dell’importanza delle piante nella salute e nella ricerca farmaceutica, stimolando l’interesse verso le discipline scientifiche.
L'iniziativa ha previsto la realizzazione di attività pratiche di laboratorio per l’analisi delle piante medicinali, l’osservazione microscopica delle strutture cellulari e l’approfondimento delle scienze farmacognostiche. Sono stati coinvolti attivamente studenti e docenti, con l’obiettivo di accrescere l’interesse verso le discipline scientifiche. Socialmente, l’iniziativa ha promosso una maggiore sensibilizzazione sulle applicazioni delle scienze nella salute pubblica, mentre dal punto di vista culturale ha contribuito a migliorare l’integrazione tra il sistema educativo scolastico e accademico.
Interni. Docenti e ricercatori che acquisiscono esperienza nell’organizzazione di attività formative e divulgative. L’iniziativa permette di far conoscere alla comunità scolastica l’eccellenza della ricerca e della didattica universitaria, promuovendo la visibilità e il valore scientifico delle discipline e dei progetti sviluppati presso Sapienza, rafforzando così il dialogo tra scuola e università.
Esterni. Gli studenti e i docenti del liceo scientifico partecipante traggono beneficio dall’esperienza laboratoriale, migliorando la loro comprensione delle scienze del farmaco e delle opportunità professionali nei campi STEM, favorendo l’orientamento accademico e scientifico.
Risorse umane: docente universitario (RTDB/ SSD BIO/14)
Risorse strumentali: risorse digitali, letteratura scientifica e fulltext open access o in abbonamento presso l'Università Sapienza, social network (Facebook)
Impatto sociale. L’iniziativa mira a potenziare le competenze STEM degli studenti, favorendo un apprendimento pratico delle scienze botaniche e farmacologiche. L’esperienza laboratoriale permette di comprendere l’importanza delle piante medicinali nella salute e nella ricerca, stimolando un approccio critico e informato. L’obiettivo è promuovere un maggiore interesse per percorsi accademici scientifici, sostenendo l’orientamento verso carriere in ambiti medico-sanitari, scientifici e tecnologici.
Impatto economico. La formazione potenziata sulle STEM può contribuire a lungo termine a una crescita delle competenze professionali richieste nei settori farmaceutico, biotecnologico e della ricerca. L’iniziativa supporta quindi l’innovazione e lo sviluppo di figure altamente specializzate, favorendo una maggiore competitività del sistema economico.
Impatto culturale. L’attività contribuisce a diffondere una cultura scientifica basata su evidenze, sensibilizzando gli studenti sull’importanza della sicurezza e della regolamentazione nell’uso delle piante medicinali. Rafforza il dialogo tra scuola e università, migliorando la comprensione delle opportunità offerte dalla ricerca scientifica e promuovendo una maggiore consapevolezza del valore delle discipline STEM nella società.
Indicatori di output. Includono il numero di studenti partecipanti, registrato attraverso liste di presenza, e il numero di attività laboratoriali documentate, questionari post-attività per valutare l’interesse e le competenze acquisite, feedback dei docenti partecipanti.
Indicatori di outcome. Includono questionari di follow-up per valutare l’interesse degli studenti verso le discipline STEM a distanza di tempo. A lungo termine potranno essere valutate le scelte di percorsi di studio successivi e la partecipazione a progetti scientifici correlati.