Iniziativa
Decifrare la contemporaneità. Modelli di collaborazione per luna lettura della contemporaneità
Referente attività: Emiliano Brunamonti, Allegra Via
Area di intervento: Public engagement: scuole, città, territori
Durata dell’iniziativa: 2024-03-01
Luoghi di svolgimento: Dipartimento Scienze Biochimiche Alessandro Fanelli,Licei
Ambito territoriale: Il progetto prevede inizialmente di svolgere le diverse azioni con le le scuole partecipanti al progetto nel comune di Roma. La messa a punto del prototipo del modello di collaborazione e dei contenuti ad esso associati prevede la possibilità poi di estendere l’ambito territoriale a livello nazionale per il tramite della piattaforma web sviluppata e delle attività di divulgazione. Al momento l’azione è compresa nel comune di Roma.
Valore aggiunto per i beneficiari: I beneficiari “esterni” a Sapienza fino a questo momento sono stati gli insegnanti delle scuole e i loro studenti e gli operatori del terzo settore delle associazioni partecipanti. L’impatto delle azioni è stato fin qui misurato attraverso la somministrazione di questionari qualitativi e che permettessero di mettere a punto tematiche e modalità di intervento per la creazione del nuovo progetto di collaborazione.
Dimensione economica, sociale e culturale: Il progetto al momento ha generato un impatto in ambito culturale e sociale nel contesto scolastico, attraverso la messa a punto della basi per la realizzazione del prototipo del modello collaborativo. Non ha generato effetti economici, non previsti nel piano temporale biennale di sviluppo del progetto.
studenti docenti scuole secondarie primo e secondo grado
29.000 Euro FINANZIAMENTO DA ATENEO
