Referente attività: Campolongo Patrizia, Di Sotto Antonella, Manduca Antonia, Seguella Luisa
Area di intervento: CITTA' E TERRITORIO
Durata dell’iniziativa: da 2022 a 2023
Luoghi di svolgimento: Istituto Comprensivo di Aquino - Classi IIIA, IIIB, III C e Aula Magna Scuola media "San Tommaso D’Aquino" di Aquino, AQUINO (FR); Aula Magna Scuola media "Giovanni Da Castrocielo", CASTROCIELO; Aula A Ed. CU024, Un. Sapienza di Roma
Eventuale riferimento ad attività con/per/di: sicurezza alimentare, tutela della salute pubblica
Eventuale URL dell'iniziativa: http://www.associazionevalentinadecastro.it/abbiamo-finalmente-cominciato-proget…
Formazione relativamente ai rischi tossicologici delle sostanze d'abuso, incluse le nuove sostanze psicoattive
Il progetto mira a sensibilizzare la comunità riguardo alla vulnerabilità degli adolescenti agli effetti delle sostanze d’abuso e dei fenomeni socio-culturali associati alla loro assunzione (es. sicurezza stradale, violenza, furti). Il progetto può avere un ruolo cruciale nella creazione di una società più consapevole, resiliente e inclusiva, affrontando questioni sociali, economiche e culturali legate all'uso di sostanze tra gli adolescenti. In particolare, attraverso programmi educativi, si vuole promuovere la prevenzione e la consapevolezza, coinvolgendo genitori, insegnanti e giovani stessi. Inoltre, si aspira a ridurre la stigmatizzazione associata all'uso di sostanze, contribuendo a creare un ambiente di supporto per gli adolescenti.
La prevenzione delle dipendenze da sostanze può ridurre significativamente i costi sanitari associati ai trattamenti. Intervenire precocemente contribuirà a formare individui più sani, con un impatto positivo sulla produttività futura.
Il progetto aspira a stimolare cambiamenti culturali, promuovendo una visione più informata e compassionevole verso coloro che lottano con problemi legati alle sostanze. Affrontando le differenze di genere nella vulnerabilità, si integra l'educazione sulla diversità, favorendo un approccio più inclusivo e rispettoso.
Studenti scuola Media e Superiori, insegnanti
- Didattica frontale mediante ausilio di slides e video illustrativi
- Attività pratiche (simulazioni effetti psicoattivi con occhiali di simulazione)
- Laboratori (reazioni chimiche di identificazione)
Prevenzione uso delle sostanze psicoattive e dei fenomeni socio-culturali associati (es. sicurezza stradale, violenza, furti)
- Questionari studenti
- Feedback del personale docente scolastico
- Partecipazione degli studenti alle attività proposte (realizzazione di un video informativo e divulgativo per coetanei, genitori e conoscenti)